Assemblea
È costituita dai rappresentanti di tutti gli Associati. Nomina il Presidente dell’Associazione e i membri del Comitato, scelti fra i componenti del Consiglio generale, determinandone il numero.
Nomina i componenti del Collegio dei Revisori e il relativo Presidente. Stabilisce l’ammontare e il termine di versamento del contributo associativo e approva il rendiconto della gestione.
Consiglio generale
Composto da un rappresentante per ciascun associato, su designazione dell’associato stesso. La carica di membro del Consiglio generale è a tempo indeterminato.
Il Consiglio generale, presieduto dal Presidente, esprime parere consultivo sulla Relazione annuale dell’attività svolta, sul rendiconto economico e finanziario della gestione e sul preventivo di spesa per l’anno successivo; sulle domande di adesione all’Associazione; sull’adesione dell’Associazione ad altri enti, associazioni o organizzazioni.
Comitato
Composto dal Presidente e dai 5 membri scelti tra i componenti del Consiglio generale (da 10 fino ad un massimo di 15).
I membri del Comitato durano in carica tre anni e sono rieleggibili.
Al Comitato competono tutti i poteri di gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione. Il Comitato nomina tra i suoi membri uno o più Vice Presidenti.
Presidente
Dura in carica tre anni ed è rieleggibile per un massimo di tre volte. Al Presidente spetta la rappresentanza dell’Associazione, convoca e presiede l’Assemblea, il Consiglio generale e il Comitato, delibera su quanto delegatogli dal Comitato.
Collegio dei revisori
È composto da tre membri effettivi e due supplenti che durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Svolge il controllo sulla gestione amministrativa dell’Associazione.
Direttore generale
Cura l’esecuzione delle deliberazioni degli organi sociali. Sovraintende al funzionamento di tutti i Servizi e Uffici dell’Associazione. È il capo del personale dell’Associazione e la rappresenta in giudizio.